Le attività offerte da DT-Lab

Le attività offerte da DT-Lab sono:

1. Eventi, incontri e workshop

  • eventi ed incontri a partecipazione riservata al fine della diffusione dei risultati delle ricerche tematiche del laboratorio
  • workshop a invito per aziende e imprenditori interessati alla partecipazione alle attività di ricerca
  • eventi di divulgazione di particolari soluzioni innovative di interesse per i temi di ricerca

2. Osservatorio trasformazione digitale e digital servitization TDDS

Sito internet: digitalservitization.it, indagine periodica con workshop annuale che offre una mappatura della trasformazione dei modelli di business e dei processi di servitizzazione delle imprese manifatturiere.

3. Focus groups sui temi di interesse per le imprese associate

Gruppi di lavoro e discussione focalizzati a cui partecipano aziende aderenti, partner tecnologici, ricercatori ed esperti su specifici temi e con un numero limitato di aziende partecipanti, al fine di individuare soluzioni e interventi applicabili.

I focus previsti per il 2018:

  • IOT IIOT e Cloud: impatto sui prodotti e sui servizi
  • Service 4.0: le soluzioni avanzate per il post-vendita
  • Strategie di service e digital transformation
  • Competenze e risorse per la digital transformation

4. Trasferimento competenze e know-how

  • Servizi di check-up per misurare i livelli di digitalization e servitization readiness delle imprese: analisi e strategie; organizzazione e struttura, competenze e processi; tecnologie, piattaforme e soluzioni; sistemi informativi e di knowledge management. I modelli di check-up disponibili:
    • Customer orientation
    • Service readiness
    • Knowledge management practices
    • Innovation attitude
  • Progetti su commessa con strumenti, obiettivi, durate e impegno specifici per commessa.
  • Stage & placement con attività di matching tra esigenze dell’azienda e tipologia e interesse dello studente, sia in caso di stage, che di tesi di laurea del triennio o magistrale, che di ausilio alla individuazione di possibilità di placement.
  • Formazione attraverso workshops a cadenza periodica utili a generare la consapevolezza della necessità del cambiamento, a presentare gli strumenti di analisi e descriverne l’utilizzo, a formalizzare un piano d’azione, a consolidare il cambiamento e il percorso verso la trasformazione digitale e di servizio.