Cosa fa DT-Lab

La nostra missione

Il DT-Lab (Digital Transformation Lab) ha l'obiettivo di porsi come strumento di interfaccia tra il mondo dell’impresa e le competenze di ricercatori universitari di estrazione scientifica diversa e complementare, in grado di portare competenze e risorse utili per assistere i processi di trasformazione e disruption digitale. In particolare DT-Lab affronta tutti i temi che caratterizzano lo scenario competitivo e tecnologico odierno e che riguardano direttamente e in maniera sempre crescente il tessuto di piccole e medie imprese italiane.

I nostri temi

  1. Digital transformation e Business Models
  2. Digital servitization e Service 4.0
  3. Digital business models ecosystems
  4. Business Intelligence, data analysis e big data, Machine Learning

APPROFONDISCI

Come lavoriamo

L’attività di interazione del DT-Lab con le imprese è caratterizzata dalla massima flessibilità e apertura, e prevede molteplici modalità di innesco e collaborazione, da progetti di stage alla redazione di tesi di laurea, dalla partecipazione a progetti di ricerca in workgroup alla progettazione di ricerche con finalità specifiche. Il laboratorio svolge inoltre una serie di attività professionali, che vanno dai focus group ai workshop tematici, alla formazione.

Le attività che offriamo

Le attività offerte dal laboratorio sono:

  1. Eventi, incontri e workshop
  2. Focus groups sui temi di interesse
  3. Trasferimento competenze e know-how

APPROFONDISCI

Il gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca è composto dal Proff. Marco Paiola (coordinatore), Roberto Grandinetti e Bruno Scarpa. Esso ruota attorno al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA) dell’Università di Padova e alle relazioni di questo con altri dipartimenti di Ateneo (DSS, DEI).

APPROFONDISCI

Perché collaborare con DT-Lab

  1. Per creare e nutrire relazioni con Università e Dipartimenti
  2. Per avere accesso ad attività di stage, tesi e pre-placement
  3. Per fruire di attività formative e progettuali ad-hoc
  4. Per entrare a far parte di una community di aziende, professionisti, studiosi e ricercatori

APPROFONDISCI