I nostri temi di ricerca

I temi di ricerca a cui è rivolta l’attenzione professionale del laboratorio sono numerose e distribuite in settori differenti:

Digital transformation e Business Models

cambiamento dei modelli di business delle imprese, adozione e gestione strategica di smart products e digitally-enabled business models (MAAS, SAAS, PAAS).

Digital servitization

le spinte indotte dalle tecnologie IOT e IIOT sulla trasformazione dei business models delle imprese verso forme di servitizzazione dell’offerta, quali product-service models (advanced maintenance programs) e performance-based models (pay per use, SLA, business process outsourcing).

Service 4.0 

impatto delle IOT sui servizi al cliente e sulle reti di servizio post-vendita delle imprese manifatturiere, mediante l’analisi e la descrizione dell’impatto di smart products e smart services sulle attività distributive e di post-sales delle aziende manifatturiere.

Business Intelligence, data analysis e big data, machine learning

modalità e sistemi di data analysis per sostenere i nuovi business models, layer intermedi di business intelligence e visualizzazione dei dati per il decision making.

IOT e IIOT, Cloud e piattaforme 

aspetti strategici e operativi delle tecnologie IOT: possibilità e soluzioni offerte dalle tecnologie alle imprese manifatturiere e di servizi.

Marketing Automation & CRM 4.0

Nuovi strumenti e nuovi processi di gestione delle informazioni per il marketing BtoB e BtoC

Digital business models ecosystems 

impatto delle tecnologie IOT e IIOT sui posizionamenti e sugli equilibri di filiera, i nuovi orizzonti e le forme relazionali inter-impresa indotte dall’evoluzione tecnologica e dall’adozione di nuovi business models (alleanze e collaborazioni e altre forme di sourcing di competenze e risorse).

Digital transformation, KIBS e sistemi di innovazione 

ruolo dei KIBS nei processi di diffusione delle tecnologie dell’industria 4.0, strategie territoriali e dei sistemi locali di innovazione; ruolo dei fornitori di servizi ad alta intensità di conoscenza, rapporti Università-impresa, incubatori e parchi scientifici.

Salva

Salva

Salva