Cosa pensa DT-Lab Vedi tutti gli articoli

Dall’Industria 4.0 ai Servizi 4.0: ecco perché la digital transformation sarà (e già è) una rivoluzione dei servizi

di Marco Paiola Un fenomeno dirompente e pervasivo che ha diverse denominazioni - Industria 4.0 (dal nome del programma industriale tedesco), digital transformation o digital disruption (negli altri paesi al di fuori di Germania e Italia) - coinvolge oggi le imprese mondiali e italiane, di grandi e piccole dimensioni, operanti in mercati BtoB e BtoC. … Continue reading Dall’Industria 4.0 ai Servizi 4.0: ecco perché la digital transformation sarà (e già è) una rivoluzione dei servizi

I legami industria-servizi? Esistono ancora, e la servitizzazione è territoriale

I legami industria-servizi sono più forti che mai, e la servitizzazione si sta diffondendo sempre di più nei territori di Marco Paiola. L’argomento di certo non è nuovo. Stavo preparando la tesi di dottorato quando studiavo gli articoli sui journal americani di fine anni ’80, in cui Quinn e Cohen dibattevano (con posizioni opposte) di quanto … Continue reading I legami industria-servizi? Esistono ancora, e la servitizzazione è territoriale

The rich-data world we are facing (or: the questions I wanted to ask Viktor on Big Data and I couldn’t)

by Marco Paiola Having Viktor Mayer-Schoenberger speaking in Padua, presenting his last work "Reinventing Capitalism In The Age Of Big Data" is not business-as-usual. So, like many colleagues and students, some days ago I was in the beautiful Palazzo Moroni, just a seat behind the great Franco Malerba, the first Italian astronaut (yes, the one … Continue reading The rich-data world we are facing (or: the questions I wanted to ask Viktor on Big Data and I couldn’t)

Robot e Digital Transformation: la fine del lavoro o l’inizio di una nuova organizzazione aziendale?

di Francesca Santanera e Marco Paiola. In un precedente post che trovate in questo blog (vedi "Digital Transformation, una rivoluzione oltre AI e Industria 4.0: la capacità organizzativa è vincente"), scritto in occasione dello Smau Padova, abbiamo affrontato alcune delle sfide legate ai temi della digitalizzazione, innovazione dei processi/servizi, industria 4.0, IoT, sistemi Cloud, open … Continue reading Robot e Digital Transformation: la fine del lavoro o l’inizio di una nuova organizzazione aziendale?

Digital Transformation, una rivoluzione oltre ‘AI’ e Industria 4.0: la capacità organizzativa è vincente

di Chiara Zanatta Nei giorni scorsi abbiamo partecipato allo SMAU (principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione) tenutosi a Padova il 22 e 23 marzo. I numerosi workshop sui nuovi trend digitali e sulla digital transformation hanno riscosso molto interesse tra le imprese, mettendo in luce la grande curiosità diffusa su questi … Continue reading Digital Transformation, una rivoluzione oltre ‘AI’ e Industria 4.0: la capacità organizzativa è vincente

Digital Transformation e Industria 4.0: i fattori di successo

di Federico Ghezzi Digital Transformation e Industria 4.0 sono due facce della stessa medaglia ed entrambe sono guidate dalle recenti innovazioni tecnologiche. Queste innovazioni possono essere riassunte in nove strumenti o tecnologie abilitanti (Key Enabling Tecnologies) che ne facilitano il successo: Internet of Things (IoT) e Industrial IoT; Cloud Computing; Simulazione; Integrazione Verticale e Orizzontale; … Continue reading Digital Transformation e Industria 4.0: i fattori di successo

From Industry 4.0 to Service 4.0: why digital transformation will be (and already is) a service revolution

di Marco Paiola (leggi in italiano) Nowadays, a pervasive and shocking phenomenon is involving firms. It goes under the different names of Industry 4.0 (after the German industrial program), digital transformation or digital disruption (preferably adopted by others than German and Italian); it is based on AI and technologies like IOT, IIOT, Cloud platforms, Big … Continue reading From Industry 4.0 to Service 4.0: why digital transformation will be (and already is) a service revolution