Sulla prestigiosa rivista Industrial Marketing Management ha visto la luce il nostro ultimo articolo scientifico dal titolo "The process of business model innovation driven by IoT: Exploring the case of incumbent SMEs" (L'innovazione dei business model spinta dall'IoT: il caso di piccole e medie imprese leader di settore). L'industria 4.0 sta fortemente influenzando la strategia … Continue reading L’innovazione dei business model spinta dall’IoT: il caso di piccole e medie imprese leader di settore
Cosa pensa DT-Lab Vedi tutti gli articoli
From Free to Fee – Vendere e prezzare i servizi digitali
Su Industry4Business è stato pubblicato il nostro articolo “From Free to Fee – Vendere e prezzare i servizi digitali“, che vi avevamo presentato in anteprima in un nostro post precedente: Valorizzazione dei servizi post-vendita (from free to fee, F2F) Il cambiamento di mindset in grado di sbloccare il passaggio da “gratuito” a “pagamento” dei servizi digitali … Continue reading From Free to Fee – Vendere e prezzare i servizi digitali
Valorizzazione dei servizi post-vendita (from free to fee, F2F)
Il nuovo report che vogliamo presentarvi (QUI) illustra i risultati di una ricerca di DT-Lab sul tema della valorizzazione dei servizi post-vendita nelle imprese manifatturiere, che sovente implica anche un passaggio dalla logica del servizio “gratis” a quella del servizio “a pagamento” (from free to fee, F2F). I dati della nostra ricerca provengono da una … Continue reading Valorizzazione dei servizi post-vendita (from free to fee, F2F)
2021 Best Paper Award: “Costruire il post covid-19 con i servizi e la trasformazione digitale”
Il nostro articolo scientifico: "Navigating Disruptive Crises through Service-Led Growth: The Impact of COVID-19 on Italian Manufacturing Firms" pubblicato dalla prestigiosa rivista INDUSTRIAL MARKETING MANAGER (vedi la rivista - Elsevier IMM Citescore 8.8, Impact Factor 6.960), ha ricevuto il PREMIO "Outstanding Article 2021" Nell'articolo si evidenzia la maggiore resilienza dei business che hanno perseguito strategie … Continue reading 2021 Best Paper Award: “Costruire il post covid-19 con i servizi e la trasformazione digitale”
Superare la crisi COVID-19 attraverso la servitization
di Marco Paiola. Su The Future Factory parlano di uno dei nostri ultimi lavori: è ormai confermato che le imprese che sanno cogliere le opportunità offerte dalla digital servitization hanno migliori capacità di riprendersi dalla crisi COVID-19. Nel nostro studio sulle imprese manifatturiere del Nord Italia emerge in maniera inequivocabile che la servitization aiuta le … Continue reading Superare la crisi COVID-19 attraverso la servitization
Digital servitization: la servitizzazione diventa digitale
Da oltre tre decenni molte aziende di prodotto in tutto il mondo stanno seguendo percorsi di progressiva servitizzazione, in cui dedicano sforzi sostanziali e sempre crescenti all'espansione dei loro servizi. Espandere il business dei servizi, di pari passo con il core business tradizionale, garantisce una crescita a lungo termine e rafforza i vantaggi competitivi nei … Continue reading Digital servitization: la servitizzazione diventa digitale
L’impatto di COVID-19 sulle imprese manifatturiere in Italia
Effetti del lockdown per Covid-19 sull'impresa manifatturiera in Italia: è indispensabile resilienza, digitalizzazione e soprattutto digital servitization
REAGIRE A COVID-19: L’IMPORTANZA DEI SERVIZI
In questo sintetico white paper, abbiamo riassunto i risultati di una fast research effettuata da DT-Lab e ASAP SMF in circa un mese relativamente all’impatto sul business del COVID-19. Dalla ricerca emergono indicazioni precise su alcuni cambiamenti che i manager si aspettano nel cosiddetto “new normal”. Le sfide che il COVID ci ha posto sono … Continue reading REAGIRE A COVID-19: L’IMPORTANZA DEI SERVIZI
Tecnologie IOT e modelli di business per le imprese manifatturiere
E' in corso di stampa sulla prestigiosa rivista internazionale Industrial Marketing Management la special issue curata da Heiko Gebauer, Marco Paiola, Mario Rapaccini e Nicola Saccani sul tema della Digital Servitization: dagli aspetti organizzativi di transizione, agli aspetti relazionali con i partner, alla gestione di business models, la special issue è il contributo più aggiornato … Continue reading Tecnologie IOT e modelli di business per le imprese manifatturiere
IOT e I4.0: sfide e opportunità per le imprese manifatturiere
Il tema è molto attuale anche per le nostre imprese: qui le conclusioni del nostro ultimo lavoro di ricerca in corso di pubblicazione su una rivista internazionale. Si parla di imprese impegnate in processi di digital servitization che innovano i business model. Quello che emerge a chiare lettere è che: La digital servitization non azzera … Continue reading IOT e I4.0: sfide e opportunità per le imprese manifatturiere