Cosa pensa DT-Lab Vedi tutti gli articoli

L’innovazione dei business model spinta dall’IoT: il caso di piccole e medie imprese leader di settore

Sulla prestigiosa rivista Industrial Marketing Management ha visto la luce il nostro ultimo articolo scientifico dal titolo "The process of business model innovation driven by IoT: Exploring the case of incumbent SMEs" (L'innovazione dei business model spinta dall'IoT: il caso di piccole e medie imprese leader di settore). L'industria 4.0 sta fortemente influenzando la strategia … Continue reading L’innovazione dei business model spinta dall’IoT: il caso di piccole e medie imprese leader di settore

From Free to Fee – Vendere e prezzare i servizi digitali

Su Industry4Business è stato pubblicato il nostro articolo “From Free to Fee – Vendere e prezzare i servizi digitali“, che vi avevamo presentato in anteprima in un nostro post precedente: Valorizzazione dei servizi post-vendita (from free to fee, F2F) Il cambiamento di mindset in grado di sbloccare il passaggio da “gratuito” a “pagamento” dei servizi digitali … Continue reading From Free to Fee – Vendere e prezzare i servizi digitali

Valorizzazione dei servizi post-vendita (from free to fee, F2F)

Il nuovo report che vogliamo presentarvi (QUI) illustra i risultati di una ricerca di DT-Lab sul tema della valorizzazione dei servizi post-vendita nelle imprese manifatturiere, che sovente implica anche un passaggio dalla logica del servizio “gratis” a quella del servizio “a pagamento” (from free to fee, F2F). I dati della nostra ricerca provengono da una … Continue reading Valorizzazione dei servizi post-vendita (from free to fee, F2F)

2021 Best Paper Award: “Costruire il post covid-19 con i servizi e la trasformazione digitale”

Il nostro articolo scientifico: "Navigating Disruptive Crises through Service-Led Growth: The Impact of COVID-19 on Italian Manufacturing Firms" pubblicato dalla prestigiosa rivista INDUSTRIAL MARKETING MANAGER (vedi la rivista - Elsevier IMM Citescore 8.8, Impact Factor 6.960), ha ricevuto il PREMIO "Outstanding Article 2021"   Nell'articolo si evidenzia la maggiore resilienza dei business che hanno perseguito strategie … Continue reading 2021 Best Paper Award: “Costruire il post covid-19 con i servizi e la trasformazione digitale”

Superare la crisi COVID-19 attraverso la servitization

di Marco Paiola. Su The Future Factory parlano di uno dei nostri ultimi lavori: è ormai confermato che le imprese che sanno cogliere le opportunità offerte dalla digital servitization hanno migliori capacità di riprendersi dalla crisi COVID-19. Nel nostro studio sulle imprese manifatturiere del Nord Italia emerge in maniera inequivocabile che la servitization aiuta le … Continue reading Superare la crisi COVID-19 attraverso la servitization

Digital servitization: la servitizzazione diventa digitale

Da oltre tre decenni molte aziende di prodotto in tutto il mondo stanno seguendo percorsi di progressiva servitizzazione, in cui dedicano sforzi sostanziali e sempre crescenti all'espansione dei loro servizi. Espandere il business dei servizi, di pari passo con il core business tradizionale, garantisce una crescita a lungo termine e rafforza i vantaggi competitivi nei … Continue reading Digital servitization: la servitizzazione diventa digitale

REAGIRE A COVID-19: L’IMPORTANZA DEI SERVIZI

In questo sintetico white paper, abbiamo riassunto i risultati di una fast research effettuata da DT-Lab e ASAP SMF in circa un mese relativamente all’impatto sul business del COVID-19. Dalla ricerca emergono indicazioni precise su alcuni cambiamenti che i manager si aspettano nel cosiddetto “new normal”. Le sfide che il COVID ci ha posto sono … Continue reading REAGIRE A COVID-19: L’IMPORTANZA DEI SERVIZI

Tecnologie IOT e modelli di business per le imprese manifatturiere

E' in corso di stampa sulla prestigiosa rivista internazionale Industrial Marketing Management la special issue curata da Heiko Gebauer, Marco Paiola, Mario Rapaccini e Nicola Saccani sul tema della Digital Servitization: dagli aspetti organizzativi di transizione, agli aspetti relazionali con i partner, alla gestione di business models, la special issue è il contributo più aggiornato … Continue reading Tecnologie IOT e modelli di business per le imprese manifatturiere

IOT e I4.0: sfide e opportunità per le imprese manifatturiere

Il tema è molto attuale anche per le nostre imprese: qui le conclusioni del nostro ultimo lavoro di ricerca in corso di pubblicazione su una rivista internazionale. Si parla di imprese impegnate in processi di digital servitization che innovano i business model. Quello che emerge a chiare lettere è che: La digital servitization non azzera … Continue reading IOT e I4.0: sfide e opportunità per le imprese manifatturiere