Superare la crisi COVID-19 attraverso la servitization

di Marco Paiola.
Su The Future Factory parlano di uno dei nostri ultimi lavori: è ormai confermato che le imprese che sanno cogliere le opportunità offerte dalla digital servitization hanno migliori capacità di riprendersi dalla crisi COVID-19. Nel nostro studio sulle imprese manifatturiere del Nord Italia emerge in maniera inequivocabile che la servitization aiuta le imprese a mitigare gli effetti della crisi e ad adattarsi più rapidamente alla fase del “next normal”.

La servitiazion, cioè il cambio di paradigma da business centrato sul prodotto a business centrato sui servizi, ha aiutato le imprese a stabilizzare il loro business già in passato in tempi turbolenti. Per la crisi COVID-19, i nuovi dati confermano ed accentuano ulteriormente il risultato.

COVID-19 will fundamentally change the manufacturing industry. Digitalisation will accelerate, business models change, and service-led growth intensify. While the effects on many firms are, and will be, severe, those who can seize the opportunities that digital servitization bring, will be better able to bounce back. In a unique study of manufacturing firms in Northern Italy we show how servitization can help companies to mitigate the effects of the COVID-19 crisis and adapt to the “next normal.”

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A four-step COVID-19 crisis management model
Modello in 4 passi per la gestione della crisi COVID-19

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